Storia
Dagli archivi dell'asilo
emergono documenti antichi:
continuiamo, passo passo, a
ricostruirne la storia
Scuola Materna Zamaroni Martinoli - via Ganna, 23 - Bedero Valcuvia (VARESE)
Dagli archivi dell'asilo
emergono documenti antichi:
continuiamo, passo passo, a
ricostruirne la storia
SOMMARIO
Davanti alle proposte gourmet della cuoca Tiziana, che propone ai bambini menu attraenti e appetitosi, nel rispetto delle indicazioni nutrizionali dell'ATS, i nonni di Bedero ricordano la loro esperienza infantile, quando a scuola si andava con il cestino.
Le suore offrivano una bella minestra di verdure, con pasta o riso. Finita quella si apriva il cestino, dove c'era del pane ad accompagnare un pezzetto di formaggio o di cotognata, oppure un uovo sodo. Al limite un panino al prosciutto, e quello era il massimo.
Non era poi così sbilanciata, la dieta degli anni del boom. Di fatto, l'obesità non era un problema sociale come lo è oggi.
Fa sorridere la tabella dietetica del 1959, che pubblichiamo. L'Italia in ricostruzione era sostenuta economicamente dagli aiuti U.S.A., con tanto di aiuti alimentari.
I bastimenti dal nord America navigavano carichi carichi di...
latte in polvere, supercrema e formaggio cheddar!
Le istituzioni assistenziali italiane distribuivano gratuitamente le derrate alimentari ricevute e le inserivano nelle tabelle dietetiche in qualità di alimenti consigliati, con tanto di istruzioni su "come modificare il formaggio cheddar per uso grattuggia e come impiegarlo in altre preparazioni".
È interessante ricordarci da dove veniamo, per riflettere su dove andiamo.
Pubblicato il 23 ottobre 2025